Cazzi miei


A volte mi fermo a pensare al perché esiste il gossip, al perché esiste la moda. Sono cose che a guardarle esternamente, ovvero chiamandosi fuori dalla società, sono semplici architetture create apposta per creare poco piacere per qualcuno e tanto dispiacere per tutti gli altri; sono parte di noi, della comunità che non può vivere in un eremo sperduto perché si ha bisogno di comunicare, c’è questa enorme forza interiore della necessità di interfaccia, di desiderio di sapere, ma solo sapere cose futili. Il discorso si può vedere in qualche modo anche con la moda (scusate il gioco di parole), rapportandola al vivere con gli altri. Citando la frase “io ho il mio stile, vesto alla moda” che mi è stata detta, non posso che spalancare la bocca e strabuzzare gli occhi dal valore così alto di ossimoro che questa frase contiene. La moda è conformismo, che lo vogliate o no e mi sembra controproducente come tutti gli stilisti continuamente vadano alla ricerca del tocco in più (sempre meno comodo e meno funzionale sia chiaro) e spaccino la propria roba per innovativa e controtendenza, alla fine sono proprio loro a far tendenza, ovvero ad uniformare la gente per strada che sarà vestita praticamente con 2-3 variazioni di quel capo “firmato” (tra virgolette perché una firma con valore è un’altra). Fatto sta che giri per strada e sei aiutato a classificare le persone in base al loro vestito, sempre più spesso uguale ad altre 20 persone nel cono visuale a disposizione. Il lato positivo della cosa si può scorgere solamente se ci si basa sul fatto che le persone si conoscono e quello che indossano è solo una parte di quello che sono, sempre se danno questa importanza al vestiario.
Concludendo questo piccolo ragionamento di getto, penso che al giorno d’oggi dimostrare di essere unici sia qualcosa di terribilmente difficile, soprattutto per la difficoltà da parte della melassa popolare di accettarti come tale.

Rispondi

