Promettere / Giurare


Oggi mi son svegliato con questo pensiero: descrivervi cosa ne penso su questi due termini. Me ne sono dimenticato durante la giornata e un intervento del nostro Premier me l’ha fatto ricordare. Diceva “Giuro sui miei figli” e mi è tornato in mente. Per poi dimenticarlo. E poi ricordarmelo dopo che una donna mi ha detto “promesso”. e quindi ora sono quì a scrivere prima che il pensiero voli altrove, corra. Vediamo se riesco a fare un discorso sensato perché non ho mai buttato per iscritto questo pensiero.

Io non prometto e non giuro… sono fatto così…
Trovo che una promessa o un giuramento siano un rafforzativo di una propria volontà, che non è abbastanza forte da essere ascoltata e compresa appieno. Trovo sia una giustificazione, un mettere in gioco parametri esterni (figli, madri, l’amore) per dare più peso alle proprie parole. Per questo non prometto. Non è una questione di “non prometto perché non so mantenere” anzi, è l’esatto opposto, non mi sento a mio agio perché dopo una promessa, il rapporto con una persona cambia, muta e si mette in gioco. Credo che non sia solo appartenente a quella categoria la “promessa da marinaio”, penso sia più estesa, ne ho avuto conferma plurime volte… per questo ho deciso di vivere la mia vita senza promesse, senza giuramenti. Se qualcuno mi conosce, comprende la mia determinazione e decide lui/lei se darmi fiducia, se le mie parole hanno un peso, non vado a fottergli il cervello promettendo cose.

Quindi, in sostanza, non aspettatevi mai promesse da me… Promesso!

1 commento »

  1. Matt Said:

    Mi trovi pienamente d’accordo. Non credo nell’utilità dei giuramenti o delle promesse, perchè la loro validità dipende dalle persone che li fanno. Di conseguenza, sta a noi esser degni di fiducia e, allo stesso modo, capire se le persone con cui abbiamo a che fare meritano la nostra. Fare o ricevere promesse ci può rassicurare, ma trovo che sia un gioco pericoloso e spesso menzognero.

    http://twitter.com/#!/Jonestown_Tea


{ RSS feed for comments on this post} · { TrackBack URI }

Rispondi

